Cosa che fai più volentieri in casa?

Qual è l’ambiente di casa che preferisci? Se ti è già scattata l’idea di cambiare casa te lo sarai sicuramente chiesto!

Sai che cosa ci dice una recente ricerca?

Che la cosa più importante è avere la cucina abitabile!

La richiesta è divenuta decisiva per scegliere una casa piuttosto che un’altra. E’ importante non solo per gli ultra quarantenni ma anche giovani coppie con figli e under 30.

Questa informazione è una delle tante che è emersa durante il convegno che ha accompagnato i lavori della prima Giornata Nazionale della Casa, organizzata da Scenari Immobiliari e Casa.it e che si è svolta a Milano il 1° ottobre scorso.

Che cosa sta succedendo?

La domanda sulla casa stava già cambiando prima che esplodesse l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Oggi sappiamo che la percentuale di famiglie italiane che si è dichiarata pronta a cambiare casa entro il prossimo biennio è divenuta davvero alta.

Con la Giornata Nazionale della Casa sono stati presentati i risultati della ricerca “La casa che vorrei”, la più estesa ricerca sulla casa realizzata in Italia con un campione rappresentativo di circa 22 mila persone.

Dietro alla ricerca di una casa ci sono tanti desideri, sogni, speranze, aspettative, esigenze da soddisfare.

Casa.it ha chiesto ai suoi milioni di utenti di raccontare come vorrebbero la loro casa del domani.

E’ emerso che per gli italiani, l’acquisto della prima casa rimane l’obiettivo principale.

Il lockdown ha generato una nuova domanda di case: oltre il 10% degli intervistati afferma che l’esigenza di cambiare casa è stata scatenata dal lockdown stesso.

L’acquisto della prima casa resta la motivazione principale per comprare casa con il 75% delle preferenze: il 42% comprerebbe per possedere la prima casa per la prima volta, il 27% per sostituire la prima casa per una più grande e il 6% per sostituire la prima casa per una più piccola.

L’affitto, infatti, viene considerato dagli italiani una scelta temporanea: il 29% lo considera una scelta momentanea in attesa di acquisto, il 16% sceglie l’affitto per poter cambiare appartamento e indirizzo secondo le necessità, il 15% per motivi di lavoro.

Ma che cosa cercano gli italiani?

Sicuramente case più grandi, con più servizi e spazi verdi.

Questa esigenza di una casa più grande è talmente sentita che le persone sarebbero disposte a trasferirsi in zone più periferiche per soddisfarla.

Il 62%, infatti, dice che prenderebbe in considerazione, a parità di spesa, di comprare/affittare una casa in una zona più periferica rispetto a quella in cui attualmente vive per una casa più grande.

Oggi, gli italiani cercano case vicine a servizi, come i supermercati, i negozi e i mezzi pubblici, ma soprattutto vorrebbero parchi e spazi verdi nelle vicinanze.

Al primo posto delle preferenze gli spazi verdi (60%), al secondo posto il supermercato (58%), al terzo posto negozi e servizi (51%), al quarto i mezzi pubblici (48%).

Le caratteristiche della casa ideale degli italiani

Per gli italiani è essenziale il giardino privato (58%) al primo posto delle preferenze; a seguire, in ordine, il box/garage (51%), la cucina abitabile (48%), il terrazzo (47%), il soggiorno (46%), la cameretta per i figli (45%) e 2 o più bagni (45%).

Le persone cercano soprattutto una casa luminosa (65%), con riscaldamento autonomo (59%) e una bella vista (48%), più grande di quella attuale (40%), con connessione internet veloce (40%) e aria condizionata (39%).

Il profilo degli intervistati

Il campione di questa ricerca è composto da 22.000 persone così profilate: 67% donne, 29% uomini, 4% preferisce non rispondere. A livello generazionale: 7% 18-25 anni, 23% 26-34 anni, 27% 35-44 anni, 25% 45-54 anni, 14% 55-65 anni, 4% 65+. Il 79% degli intervistati è interessato a una casa in vendita e il 21% a una casa in affitto. Composizione del nucleo familiare: Single 15%, Coppia con figli 40%, Famiglia monoparentale 4%, Coppia senza figli 26%, Divorziato/Separato 5%, 10% Preferisco non rispondere.

Condividi con...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Scopri tutte le Case in Vendita