Nomisma ha recentemente delineato tre possibili scenari per il numero di compravendite di abitazioni nel 2020: “base”, “soft” e “hard”. Questo è il quadro che si ricava dal 2° Rapporto sul Mercato Immobiliare realizzato da Nomisma e presentato mercoledì 22 luglio scorso.

La peggiore delle ipotesi, quella “hard”, prevede che nel 2020 ci possa essere un calo delle compravendite pari a 471 mila, contro le 603 mila del 2019 con un calo quindi del 22%.

Secondo lo scenario base, invece, dovrebbero attestarsi a 494 mila (-18%). con un scenario più favorevole a 518 mila compravendite (-14,1%).

Per quanto riguarda i prezzi, tutte le città subiranno una riduzione. Nello scenario “base” s’ipotizza un -2,6% nel segmento abitativo, del -3,1% in quello direzionale e del -3,2% nel commerciale. Con lo scenario peggiore Nomisma prevede un -4% in tutti i segmenti monitorati.

A livello residenziale il driver che guiderà gli acquisti sarà sicuramente il prezzo.

La possibilità di acquisitare case migliori con la presenza di terrazzi, balconi o spazi di ampie metrature, per quanto sia nella lista dei desideri, tutto ciò sarà inevitabilmente legato alle possibilità economiche delle famiglie.

Purtroppo da questo punto di vista non ci sono buone notizie.

Il PIL scenderà sia quest’anno che nel 2021. “Perderemo in un anno quello che abbiamo perso tra il 2007 e il 2013, una cifra impressionante” ha evidenziato Luca Dondi Dall’Orologio, Amministratore Delegato di Nomisma e Responsabile scientifico dell’Osservatorio immobiliare.

Per quanto riguarda i mutui, i dati dell’Osservatorio di Nomisma prevedono uno scenario “base” con una contrazione del 18%, mentre per gli scenari estremi, positivo e negativo, rispettivamente -12,6% e -24,3%.

Anche il 2021 sarà un anno negativo: lo scenario “soft” prevede una contrazione nella prima parte dell’anno del 6,5% mentre nello scenario “hard” del 16,6% e in quello “base” dell’11,5%. 

Condividi con...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Scopri tutte le Case in Vendita