In un recente articolo, il New York Times (QUI) racconta cosa sta accadendo sul mercato immobiliare degli Stati Uniti in seguito ai cambiamenti sul modo di lavorare delle persone. Le nuove tecnologie, si sa, hanno già rivoluzionato interi settori ma la digital revolution è solo agli inizi.

In Italia e in tantissimi altri paesi del mondo, cresce sempre di più il numero di persone che lavorano da casa alcuni giorni alla settimana (per via della crescita del cosiddetto smart working ) se non per tutta la settimana (nel caso di freelance e liberi professionisti in genere).

Ovviamente questa tendenza è particolarmente diffusa ed evidente negli Stati Uniti ma stiamo parlando di un paese che da sempre anticipa tendenze che prima o poi arrivano anche in Italia e in Europa perchè ormai è così che va il mondo. La casa quindi non è vista più solo e soltanto come il luogo in cui “tornare”, bensì anche come luogo in cui lavorare e incontrare persone.

Quale sarà il futuro del mercato immobiliare italiano tenuto conto di questa nuova tendenza? Ovviamente è difficile fare previsioni. Una cosa è certa. Ogni immobile deve essere attentamente valutato in base alle esigenze presenti e future. Una statistica, che riteniamo affidabile, ci dice che in una vita si cambia casa in media quattro volte. Quindi è chiaro che non c’è quasi mai nulla di definitivo. Comprare e vendere casa è quindi assolutamente normale. Inoltre la casa, gli immobili in genere, possono essere acquistati e venduti come investimento. In questo periodo storico, ad esempio, appartamenti di un po’ datati ma rimessi a nuovo con un’opportuna ristrutturazione, possono regalare anche ottime soddisfazioni in termini di plusvalenza nella rivendita oppure nella locazione.

Certo, cambiare casa è impegnativo, una vera e propria fonte di stress. Ed è per questo che, a nostro avviso, è bene rivolgersi ad un Agente Immobiliare al quale specificare nei minimi dettagli le proprie esigenze. Sarà suo compito segnalare al cliente le migliori proposte. Per maggiori informazioni su come lavoriamo, compila il form di richiesta di contatto!

Scopri tutte le Case in Vendita